Authors

Roberto Alba > tutte le sue storie su StoryBox!

mangio-spiaggia-1-260x152Sono nato a Decimomannu, venti chilometri da Cagliari, un piccolo paese di seimila anime in purgatorio e qualche diavolo, il sottoscritto. Era il 22 aprile del 1964 quando mia madre, nel lettone di mia nonna, partorì un bel maschietto con le orecchie a sventola, ora normali a forza di cerotti, e una camicia bianca. Si dice che sia il segno della fortuna, forse. Oggi ho un buon lavoro e un gran sogno da realizzare. Dirigo un centro di formazione, insegno informatica e tecnologia. Ho la maturità scientifica e una specializzazione IBM: linguaggi e applicazioni per l’office automation. Amo leggere, leggere, leggere e scrivere. Ho un profilo su Anobii, un blog e una pagina facebook. Ho scritto romanzi, favole, racconti. Mi piace divertire gli amici, trasportarli in situazioni e luoghi dove il mistero, e la condizione dell’umana esistenza, generi dubbi e verità, a volte dolorose, altre surreali e boccaccesche.
Nel 2011 sono stato finalista al concorso letterario IoScrittore con il romanzo L’ultima spiaggia delle anime, pubblicato in formato eBook da GeMS e riproposto rinnovato nel 2012 da Gremese Edtore con il titolo La spiaggia delle anime.

Silvio Bosticco e Roberto Martinez > tutte le storie su StoryBox!

Foto copSilvio Bosticco, artista, Roberto Martinez, direttore creativo e vignettista satirico, entrambi nati a Torino per un totale di 105 anni fa, dopo aver vinto alcuni concorsi letterari sono stati editati da Comix nel 1997 con il piccolo cult comico Mandarino meccanico e da Battello a Vapore nel 2002 con il romanzo per ragazzi Luca Dong, dalla Cina con amore.
Nel 2012 risultano tra i vincitori del torneo letterario IoScrittore promosso dal Gruppo Editoriale Gems con il noir tragicomico La sesta goccia d’acqua pubblicato in versione ebook.

Simone Carabba > tutte le sue storie su StoryBox!

DSC_0371Cantante, scrittore, attore. È nato a Genova il 21 marzo 1972, è laureato in scienze dell’educazione ed è Presidente dell’Associazione Culturale LIGURIA RECORDS  nata per promuovere la musica in ogni sua forma.
È stato cantante e chitarrista in numerosi gruppi rock.
Dopo aver partecipato con il suo primo racconto “Il vecchio sul fondo del mare” al concorso letterario In-Edita, ed essere stato selezionato, nel 2007 pubblica un romanzo dal titolo Talbot con la casa editrice Ennepilibri di Imperia.
Nel 2009 pubblica il suo secondo romanzo, dal titolo X-Diario di un mostro qualunque, per Chinaski edizioni di Genova. Recita nei fil Capitan Basilico e Capitan Basilico 2. Nel 2012 viene pubblicato il suo terzo romanzo, A che ora Muori?, vincitore del concorso IoScrittore del gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Nicoletta Cassani > tutte le sue storie su StoryBox!

foto blogNicoletta (Niki) Cassani: Classe 1968. Vive in un minuscolo e sperduto borgo circondato dai boschi, sulle montagne del lago di Como. Sposata, ha tre figli. Ex disegnatrice, da qualche anno gestisce una piccola azienda agricola a conduzione famigliare, perché crede nel recupero della tradizione rurale, nell’autosufficienza, nella vita sana a contatto con la natura, nel silenzio, nell’interiorità e nel lavorare duro ma solo per se stessi. Ama tutto ciò che è antico e le sue letture predilette sono i classici inglesi, francesi e statunitensi. Ha pubblicato, qua e là, qualcosa di poco importante e della cui esperienza si vuole scordare. Grazie al Torneo letterario IoScrittore vedrà la luce il suo primo EBook: Lenora, un romanzo storico-sentimentale-fantasy. Questo è il suo blog.

Sara Cerri > tutte le sue storie su StoryBox!

per editoreÈ nata a Viareggio, vive a Firenze dove si è laureata in Lettere e Filosofia. Ha ideato e curato il volume Storie di nascita, edito da Giunti Astrea e distribuito da COOP il giorno 8 marzo 2000.
Ha pubblicato inoltre: Frammenti di luna, fiaba per ombre, con Geronimi M. e Staino S., (Ricordi ed. Milano 1987); Una donna da mare (Gazebo ed., Firenze, 1997); Tre nella notte (EX LIBRIS, E/L ed. Trieste, 1999); La testa fuori (FRONTIERE, E/L ed. Trieste 2000); Grande blu, nei Delfini Fabbri ed. Milano 2003; Circo immaginario, Fabbri ed. Milano 2005; Circo immaginario con allegato il CD di Rossana Casale, Fabbri ed. Milano 2006. Il suo Isadora Duncan è uscito per IoScrittore (GeMS, 2011).
Ha tenuto un corso di Scrittura Creativa a Roma sull’introduzione agli elementi fondamentali della scrittura e l’analisi metodologica del racconto.

Catherine Cipolat > tutte le sue storie su StoryBox!

CatherineDi origine italiana è nata in Francia dove ha studiato filosofia. Di professione traduttrice vive nelle Marche perché tra le colline si vede il mare. Vagli a spiegare che è primavera è il suo primo romanzo, finalista del torneo IoScrittore 2012 del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Ha scritto e illustrato L’evento mirabolante, una favola moderna per ragazzi. Predilige i racconti. Alcuni sono stati premiati e pubblicati in antologie, riviste e blog. Ha una sfrenata passione per cinema e arte. Non possiede né cani, né gatti, né blog. ma una pagina facebook.

Igor Cipollina > tutte le sue storie su StoryBox!

fotocipoNato al nord da genitori siciliani, classe 1975, Igor Cipollina è alla ricerca di un sud al quale ancorare il suo sentimento. Giornalista, vive e scrive in pianura padana, dove lavora alla Gazzetta di Mantova. Dall’estate del 2010 è papà di Jacopo ed è sempre più convinto che il sud sia una regione del cuore. Curioso della dimensione della provincia, così densa di storie e chiacchiere, scrive romanzi per forzare i confini della cronaca e moltiplicare il suo orizzonte di vita. Con IoScrittore ha pubblicato i romanzi Tornando a casa (breve e compresso) e Mura Mura (breve e pirotecnico). È un po’ a disagio a usare la terza persona per raccontarsi.

Carlo Deffenu > tutte le sue storie su StoryBox!

gtgt22Primogenito di un’insegnante di educazione artistica e di un tipografo, ha sempre amato il disegno e l’odore acre del piombo fuso nella fornace della linotype.
Nato e cresciuto a Sassari, ha studiato con poca volontà fino al diploma di Perito Agrario, preferendo ai testi di Botanica e Matematica, i libri di avventura, i fumetti della Marvel e quelli della Bonelli.
Vive da dodici anni ad Alghero, dove lavora nel ramo della ristorazione.
Con il suo primo romanzo Un posto molto lontano da qui ha vinto il torneo IoScrittore 2011 di GeMS, e la successiva pubblicazione in ebook. Da due anni cura un blog di critica letteraria, chiamato Uno sputo di cielo, scrive e legge moltissimo, e per rilassarsi nei momenti di stress, disegna Le lumachine, una striscia (di bava) umoristica.

Silvio Donà > tutte le sue storie su StoryBox!

silvio donàÈ nato in Veneto l’anno in cui la sonda Mariner 4 è atterrata per la prima volta su Marte. Vive in Puglia. È sposato e ha due figli. Oggettivamente i due ragazzi più belli del mondo. Ha preso (inavvertitamente) una laurea in legge e lavora nell’ufficio legale di una banca. Nel 2009 ha pubblicato per Leone Editore il romanzo fantascientifico Pinocchio 2112.
Nel 2011 ha pubblicato, sempre per Leone Editore, il romanzo breve (ironico) Luisa ha le tette grosse. Una seconda edizione di questo romanzo è approdata nell’estate 2012 nelle edicole in abbinata a un quotidiano a tiratura nazionale.
Finalista nell’edizione 2011 del Torneo letterario: Io Scrittore, ha pubblicato in formato ebook con la GeMS (Gruppo Editoriale Mauri Spagnol) il suo terzo romanzo Nebbie.
Ama scrivere anche storie brevi. Ha vinto alcuni concorsi (tra cui il Premio “Mondolibro” e Il Premio “Orme Gialle”) e ha pubblicato numerosi racconti.
Ha una specie di blog che aggiorna quando si ricorda.

Giovanni Fabbri > tutte le sue storie su StoryBox!

DSCN1454Giovanni Fabbri è nato a Firenze il 30 Agosto 1976. Laureato presso la Facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri con una tesi sul giornalismo online, per anni è stato attivo nel giornalismo locale come redattore del quotidiano fiorentino “Metropoli”. E autore del libro Bughi, il bambino nero, edito nel 2007 da Deinotera Editrice, già adottato da diverse Scuole Medie nazionali come libro di testo e segnalato dal Ministero della Pubblica Istruzione all’interno del Progetto Libro Amico. Nel 2012 la sua ultima opera A testa vuota è finalista del concorso IoScrittore e viene pubblicata come e-book dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.giofabbri.it.

Grazia Gironella > tutte le sue storie su StoryBox!

grazia-tre-cime-2-300x250Nata a Bologna, interprete e traduttrice, vive in provincia di Pordenone e si dedica a tempo pieno alla famiglia e alla scrittura. Finalista alla 41ª edizione del Premio Teramo, segnalata alla 24ª edizione del Premio Calvino, è autrice di diversi racconti premiati a concorsi letterari. Ha pubblicato con Tabula Fati il racconto lungo “Tarja dei lupi” e con Eremon il manuale di scrittura “Per scrivere bisogna sporcarsi le mani”, che ha dato vita a una pagina FB molto seguita. Nel luglio 2013 è uscito in versione e-book il suo romanzo Due vite possono bastare, finalista all’edizione 2012 del Torneo IoScrittore.

Massimiliano Govoni > tutte le sue storie su StoryBox!

Massimiliano_GovoniMassimiliano Govoni è nato nel 1973. Lavora per un gruppo assicurativo italiano ed è esperto in nuove tecnologie. Nel 2009 una sua opera è stata selezionata dal premio “Roma Noir” e suoi racconti sono presenti in numerose antologie. Ha collaborato con una web-radio e dal 2007 fa parte del Laboratorio di Ricerca Culturale di Pieve di Cento. Hedge Fund è il suo primo romanzo. Il suo sito è www.massimilianogovoni.it.

Marilena Guglielmi > tutte le sue storie su StoryBox!

MarilenaMarilena Guglielmi, trascorsa l’infanzia e l’adolescenza a Genova, si laurea nel 1993 in lingue straniere a Nizza (Francia). Nel 1996 pubblica due romanzi in francese: Hallucinose, che entra in finale al premio letterario nazionale “Alain Fournier” classificandosi quarto, e Samedi mari, scritto a quattro mani con lo psichiatra Jean-Yves Doutre. Dal 2006 vive a Torino. Il suo terzo romanzo, Abitavamo in un bosco di querce, è finalista al torneo IoScrittore 2011, e viene pubblicato in e-book. Il quarto romanzo, I tuoi occhi sono foglie di ulivo, arriva in finale allo stesso torneo, l’anno successivo.

Maura Maffei > tutte le sue storie su StoryBox!

maura maffeiSalve! Sono Maura Maffei e sono ligure di nascita e piemontese d’adozione. Erborista, cantante lirica, impegnata nel volontariato come insegnante di Metodo Billings per la regolazione naturale della fertilità di coppia, ho pubblicato con Marna due  romanzi, Il traditore (1993) e Le lenticchie di Esaù (2003), e il saggio sul diario di guerra del capitano Pietro Apostolo, intitolato  La Lunga strada per Genova (2007). Per la prestigiosa casa editrice irlandese Coiscéim, specializzata in testi in lingua irlandese, ho pubblicato il romanzo storico medioevale An Fealltóir (1999). Ho collaborato per sette anni con la rivista Keltika, a diffusione nazionale e vendita in edicola (la testata ha chiuso nel 2007), firmando oltre 200 articoli monografici sulla storia, la cultura, la letteratura e la musica in Irlanda, Scozia, Cornovaglia, Bretagna e Galizia. Finalista nel 2012 al Torneo IoScrittore di GeMS, ho pubblicato in e-book il romanzo storico Astralabius, ambientato nella Francia XII secolo e ispirato al contrasto che oppose il filosofo bretone Abelardo a san Bernardo di Chiaravalle. Questa è la mia pagina Facebook relativa alla mia attività di scrittrice.

Giuseppe Marotta > tutte le sue storie su StoryBox!

foto per CorbaccioNato a Pompei nel 1966.
Laureato in Scienze Politiche, con una tesi sulla “Comunicazione sociale”, per alcuni anni è stato un copywriter.
Ha partecipato a vari concorsi pubblici per necessità, e a vari concorsi letterari per curiosità.
Alcune volte hanno osato premiarlo: (Premio di Poesia Città di Rivoli 2002; Premio Luigi Antonelli 2004; Premio Città del Noce 2003).
Ha frequentato il biennio della scuola di teatro “Quelli di Grock”
Vive in provincia di Varese e lavora presso il Tribunale di Rho.
E i bambini osservano muti (Corbaccio) è il suo primo romanzo, cui è dedicata una pagina FB, e Sul dorso di un delfino è il suo primo blog.

Giovanni Medioli > tutte le sue storie su StoryBox!

OLYMPUS DIGITAL CAMERANon casualmente di Parma, milanese di adozione nell’ultimo quarto di secolo, 55enne, giornalista di lungo corso (La Nazione, Il Mondo, L’Impresa, Sole 24 ore), ghostwriter per ragioni alimentari è spinto soprattutto da ragioni alimentari a scrivere, non casualmente blogger e coanimatore di un gruppo di cucina creativa su Facebook (Ricette Affette). Per vivere scrive libri come “La guida del Sole 24 ore al credito per le piccole e medie imprese” e un numero imprecisato di articoli su fisco e finanza un po’ dovunque. Scrive anche racconti e romanzi almeno fin dagli anni Settanta, nella seconda edizione del torneo letterario “Io Scrittore” è stato selezionato il suo romanzo Come distruggere il mondo e vivere felici e pubblicato in e-book. Probabilmente è pazzo, probabilmente ne è perfettamente conscio, probabilmente per questo scrive queste righe in terza persona, probabilmente usa troppi probabilmente.

Stefano Olivieri > tutte le sue storie su StoryBox!

Immagine 31Stefano Olivieri, romano. Impiegato pubblico, architetto ma non troppo, blogger e scrittore per passione. Scrive storie racconti poesie sceneggiature (circa una ventina di dialoghi, in passato, per la fiction Rai “Un posto al sole”) e un numero imprecisato di articoli sparsi per il web (copyleft) attraverso il suo blog. È sposato con Eugenia e ha un figlio, Francesco, e cinque cani. È finalista del torneo Ioscrittore edizione 2012 con il romanzo Ben Nahid, uscito in ebook il 28 marzo 2012. Ha pubblicato con la società editrice Dante Alighieri (gennaio 2012) un romanzo d’avventura già semifinalista nell’edizione 2011 del torneo e poi ritirato. Il titolo è Il segreto di casa Tindamo. Ha pubblicato un suo racconto nell’antologia cartacea edita da Historica Edizioni “Cronache dalla fine del mondo 21-12-2012”. Una sua raccolta di anteprime di vari romanzi ancora inediti è visibile in questa pagina di Calameo .

Orfeo Paci > tutte le sue storie su StoryBox!

orfeo paciNato a Empoli (FI) nel 1958, vive a Capraia e Limite. Ha due figli e un nipote di 6 anni. Scrive da una decina di anni, nel 2008 pubblica il romanzo Partita a scacchi, menzione d’onore al concorso “Firenze Capitale d’Europa”.
Sempre nel 2010 vince il concorso “Perla dello Ionio” a Cerchiara di Calabria.
Nel 2011 partecipa al torneo “Io Scrittore” con il romanzo Nebbia sull’Arno ed è fra i trenta finalisti.

.

Maria Lidia Petrulli > tutte le sue storie su StoryBox!

Nata a Roma, è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria presso l’Università di Cagliari, specializzazione in Training Autogeno e Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT di Padova. Ha pubblicato: Viaggio ad Avalon (Giuseppe Chegai Editore), Fara e il suo cappello (Il Foglio Letterario Edizioni), La realtà e il suo enigma (0111 Edizioni), Il buio oltre lo specchio (0111 Edizioni), Il volto segreto di Gaia (Edizioni Il Ciliegio), Emilie Sanslieu (in uscita con Edizioni Il Ciliegio nel 2014). Ha vinto il 1° premio Poesia in lingua italiana indetto dalla Fidapa Regione Sardegna nel 2010, il 1° premio per la prosa in lingua italiana indetto dalla Fidapa Regione Sardegna nel 2011 ed è stata 3° classificata al Concorso letterario Equilibri Elmas “Le Immagini Raccontano” con il racconto “Bambini Sulla Luna”. Questo è il suo blog.

Francesca Ramacciotti > tutte le sue storie su StoryBox!

Francesca fotoNata a Livorno, è laureata in Giurisprudenza e insegna Diritto ed Economia. Ha scritto testi teatrali rappresentati presso teatri di Livorno e Pisa e in spettacoli di cabaret e ha collaborato con registi toscani per soggetti e sceneggiature cinematografiche. Con il cortometraggio Gnam Gnam (del quale ha creato soggetto e sceneggiatura) ha vinto vari premi e si è piazzata al secondo posto al Festival di Chianciano. Finalista in numerosi concorsi letterari, ha vinto il Premio Letterario Città di Barletta nel 2010 e il Premio Giallo di Donna nel 2011. Molti suoi racconti compaiono su riviste e antologie. Collabora con la scuola Barnabooth di Lucca e frequenta attualmente la Bottega di Narrazione di Giulio Mozzi. L’ebook del suo romanzo finalista all’edizione 2012 del Torneo IoScrittore, Un angelo nel pallone, è stato pubblicato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol.

Susanna Raule > tutte le sue storie su StoryBox!

susannaTrent’anni, psicologa, scrittrice, traduttrice e blogger, dal 2005 si dedica alla sceneggiatura a fumetti per vari editori. Nel 2005 ha vinto il primo premio al Lucca Project Contest con Ford Ravenstock, specialista in suicidi (Panini Comics).  Con L’ombra del commissario Sensi (Salani Editore) è tra i vincitori del Torneo Letterario Io Scrittore 2010, promosso da GeMS.
Il suo secondo romanzo è Satanisti perbene (Salani Editore). Nel 2013 ha pubblicato in ebook il romanzo fantapolitico Anatomia di uno statistaSul suo sito è possibile scaricare gratuitamente vari racconti in formato ebook.

Francesco Taddia > tutte le sue storie su StoryBox!

Francesco_TaddiaFrancesco Taddia è nato nel 1973. Lavora in un istituto bancario italiano e da diversi anni si occupa di consulenza finanziaria alla clientela, in particolare di fondi comuni di investimento. I suoi racconti sono stati pubblicati in varie riviste e antologie di premi letterari. Hedge Fund è il suo primo romanzo.

Emanuela Valentini > tutte le sue storie su StoryBox!

emanuelavalentiniVive e lavora a Roma, ma è Londra la città dove il suo cuore si sente a casa. Le cose che preferisce fare sono leggere, scrivere, preparare dolci per regalarli, fare fotografie. Adora i classici della letteratura ottocentesca per lo stile inimitabile e i temi trattati, ma legge di tutto. Crede nel potere educativo e curativo dei libri, delle parole. Scrivere, per lei, è essenziale come il respiro. Da qualche mese è entrata a fare parte della Redazione di Speechless. Autrice di strane storie, ha un romanzo weird nel cassetto, insieme a un enorme racconto di natura indefinibile di cui preferisce non parlare prima di averci messo pesantemente mano. Con il marchio GeMS, pubblica l’opera giunta tra i trenta finalisti del Torneo Letterario IoScrittore 2012, dal titolo Ophelia e le Officine del Tempo. Il suo racconto “Cronache di un mercante di stelle” comparirà nell’antologia di prossima uscita per GDS Editore. La bambina senza cuore è una vecchia fiaba, riscritta e curata, amata tanto da cucirle intorno un abito di lucente splendore.

Advertisements


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s